Consigli utili in caso di lutto 

Richiedi l'intervento dell'agenzia
La morte di una persona cara, oltre a provocare una profonda ferita e un immenso dolore nei parenti e amici, spiazza completamente le persone che assistono al decesso.

Moltissimi si ritrovano a chiedersi cosa fare, quali sono le operazioni da eseguire in un momento così traumatico e difficile.
Le Onoranze Funebri Gabusi & Zani di Barghe forniscono, consigli utili in caso di lutto presso ospedale, clinica, casa di riposo o abitazione privata.

Cosa fare in caso di decesso in ospedale o in clinica

Quando la morte di un caro avviene in ospedale, presso una clinica privata, una casa di cura o una casa di riposo, la salma verrà trasferita in obitorio dopo 2 ore circa dal decesso.

In obitorio verrà preparata e vestita, successivamente trasferita presso l’abitazione privata o un’altra struttura a seconda delle richieste dei familiari.

In questa fase è importante far giungere il prima possibile i vestiti all’obitorio, in modo che gli operatori delle Onoranze Funebri Gabusi & Zani possano procedere con la vestizione della salma.

Cosa fare in caso di decesso in abitazione

Quando il decesso avviene presso un’abitazione privata occorre contattare il medico curante o in alternativa la guardia medica, che provvederà a redigere la constatazione di decesso.


É necessario far presente al medico intervenuto che si desidera trasferire la salma presso la casa funeraria. 

Le Onoranze Funebri Gabusi & Zani si occuperanno del disbrigo delle pratiche cimiteriali collaborando con il gli uffici del comune in cui è avvenuto il decesso, ai quali comunicheranno la data e l’ora prevista per il funerale. 

Pianificazione del rito funebre

Le Onoranze Funebri Gabusi & Zani forniscono consigli utili in caso di lutto e riguardo l’organizzazione del rito funebre: la famiglia, in accordo con il parroco, sceglierà il giorno e l’ora più comodi per celebrare il rito.
Occorre ricordare che, per celebrare le esequie, bisogna far trascorrere un periodo di osservazione di almeno 24 ore dall’orario del decesso. 

In questo arco temporale lo staff dell’agenzia funebre di Barghe sarà sempre a disposizione delle famiglie, garantendo servizi dettagliati e dispensando ulteriori consigli utili in caso di lutto e su come affrontarlo. 

Contatta gli operatori,
reperibili 24 ore su 24,
per richiedere informazioni.

Share by: